pippohydro.com: e-commerce professionale per elettromeccanica, idraulica, agricoltura e molto altro...

ItalianoEnglishDeutscheRomanesc
I nostri prodotti

Area Utenti

11/04/2024 all 10:00:04
Pregi: scrivo ora dopo aver testato l'addolcitore, confermo ottimo prodotto come da descrizione,grazie per ...
Difetti:
Voto: 5
11/04/2024 all 08:08:59
Pregi: ...
Difetti:
Voto: 4
06/03/2024 all 07:04:13
Pregi: Bonjour dommage que la notice ne soit pas en français Cordialement ...
Difetti:
Voto: 5
Cerca qui:

prezzi elettropompe inverter presscontrol pressostati accessori raccorderie valvoleassistenza tecnica sche tecniche offerte e promozioni a prezzi imbattibiliprezzi e contatti veloce per ordini rapidi e sicurii migliori prezzi e prodotti di qualità

 

I principi dell'irrigazione a goccia

 

L'irrigazione a goccia su vasta scala é stata introdotta in Israele all'inizio degli anni '60. I confortanti risultati ottenuti da questo metodo hanno proposto un ripensamento sul rapporto acqua / terreno, in funzione della crescita della pianta, favorendo così la sperimentazione da parte di istituti di ricerca, del Ministero dell'Agricoltura israeliano e degli stessi agricoltori.
Con gli anni, i notevoli miglioramenti tecnologici hanno trasformato i gocciolatori e gli altri componenti degli impianti a goccia; oggi, i migliori prodotti, fra i molti in commercio, sono in grado di garantire la precisione dell'erogazione in qualunque condizione d'impiego e con ogni tipo d'acqua, anche di pessima qualità (acque reflue).
Detti successi hanno determinato la rapida diffusione dell'irrigazione a goccia oltre che in Israele, in molti Paesi del mondo.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Distribuzione dell'acqua
Contrariamente all'irrigazione a pioggia o a spruzzo, l'irrigazione a goccia si basa sulla distribuzione dell'acqua vicino alle radici delle piante, nella quantità e con la frequenza più idonea alla coltura.
Il numero dei punti goccia in una determinata area varia in funzione delle condizioni climatiche della zona (temperatura, piovosità, presenza di vento, umidità relativa, ecc.) e del tipo di terreno.
L'acqua viene fornita a tutte le piante in maniera uniforme, lasciando completamente asciutto il terreno fra i filari. Infatti, é solo la parte del terreno interessata all'irrigazione, quella dove si trovano le radici delle piante, ad essere bagnata; le strisce di terra non irrigate, che rimangono asciutte, permettono all'agricoltore di lavorare nel campo in qualsiasi momento, anche durante l'irrigazione.

Movimento dell'acqua nel suolo
L'acqua viene fornita al terreno per mezzo di gocciolatori, ognuno dei quali funge da "fonte"; le gocce d'acqua si muovono nel suolo per capillarità in tutte le direzioni, con scarsa influenza della forza di gravità.
Nella parte di terreno bagnata dal gocciolatore il grado di umidità non é uniforme: la tensione osmotica é bassa vicina al gocciolatore, in aumento verso la regione periferica dell'area bagnata.

Intervallo di irrigazione
Poiché é possibile irrigare a goccia senza bagnare le foglie delle piante e lasciando buona parte del terreno asciutto, i tempi dell'adacquamento sono quanto mai elastici ed indipendenti dalle ore del giorno e dai lavori manuali e meccanici che la coltivazione richiede.
Miglioramento delle condizioni di salute della pianta
L'irrigazione a goccia permette di migliorare la salute delle piante per le seguenti ragioni:
• diminuzione delle cause di malattia, grazie ad un apparato fogliare mantenuto asciutto;
• mantenimento sulle foglie degli insetticidi e fungicidi, contrariamente a quanto può avvenire usando l'irrigazione per aspersione;
• prevenzione dell'aumento delle malattie e delle erbacce, che si possono propagare con altri tipi di irrigazione(per esempio scorrimento e aspersione);
• riduzione delle condizioni anaerobiche nel suolo, che determinano l'instaurarsi di varie malattie.

Uso di acqua salina
L'irrigazione a goccia rende possibili persino raccolti con l'utilizzo di acqua salina e/o acqua fredda, per le seguenti ragioni:
• le foglie non vengono bagnate;
• diminuisce l'evaporazione per la minore superficie di terreno bagnata (sulla superficie di evaporazione si crea una maggiore concentrazione di sali);
• previene l'aumento, nell'area delle radici, della tensione osmotica, che può causare difficoltà nell'assorbimento dell'acqua da parte del suolo;
• il movimento centrifugo dei sali, dall'area bagnata alla periferia, garantisce alle radici una zona libera da tensione osmotica, senza concentrazione eccessiva dei sali stessi.

CENNI AGRONOMICI

L'irrigazione a goccia rende possibile la coltivazione, l'adacquamento e la raccolta in qualsiasi momento, grazie agli spazi interfilari asciutti.
Persino nei casi dove il suolo é stato danneggiato da una scorretta coltivazione, é possibile, con l'irrigazione a goccia, ottenere buoni raccolti, come quelli delle aree con corretto trattamento del suolo.

Uso dell'acqua con l'irrigazione a goccia
L'uso dell'acqua con l'irrigazione a goccia é più efficiente di qualsiasi altro metodo irriguo per le seguenti ragioni:
• raccolti più consistenti, con minore quantità di acqua per unità di campo;
• minore evaporazione che con l'aspersione o lo scorrimento;
• nessuna influenza del vento sulla distribuzione dell'acqua;
• distribuzione lenta dell'acqua, per prevenire il ruscellamento, anche in condizioni topografiche difficili;
• distribuzione dell'acqua più omogenea che con altri metodi di irrigazione.
La sensibilità del sistema di irrigazione a goccia richiede basse pressioni in linea. É possibile irrigare 24 ore al giorno senza preoccuparsi delle condizioni esterne (vento, evapotraspirazione, ecc.).

 

Raccolti precoci
Con l'irrigazione a goccia la temperatura del suolo é mantenuta più alta che con gli altri sistemi irrigui e, perciò, in molte coltivazioni, é possibile accelerare la maturazione dei frutti.
Irrigazione di piante in vaso e colture protette
L'irrigazione a goccia é il solo metodo con cui é possibile irrigare efficacemente colture protette sotto coperture di plastica e piante in vaso.

Lavoro ed energia
L'irrigazione a goccia richiede meno lavoro e meno energia di altri sistemi di irrigazione. Le basse portate e le basse pressioni, occorrenti alle ali gocciolanti, fanno risparmiare energia e giustificano l'utilizzo di tubi d'adduzione con diametri contenuti.

Aerazione del suolo
Considerato il carattere capillare del movimento dell'acqua nel suolo, l'aria viene spostata e non espulsa dal suolo.
I pori del terreno rimangono generalmente asciutti ed aerati; il livello di umidità é leggermente più alto della capacità idrica di campo, fatta eccezione per la piccola area bagnata vicino al gocciolatore.
Ciò permette una giusta respirazione della radice della pianta, dal principio alla fine della stagione vegetativa, anche durante o immediatamente dopo l'irrigazione.

 

Apparato radicale
Con l'irrigazione a goccia, l'apparato radicale diviene più fitto che con ogni altro tipo di irrigazione e più funzionale all'assorbimento delle sostanze nutritive. L'adattamento dell'apparato radicale, nel cambiamento da altri tipo d'irrigazione a quello a goccia, risulta essere rapido e con un minimo stress.

Nutrizione
L'irrigazione a goccia é il sistema più efficace per la nutrizione della pianta: la notevole densità delle radici nell'area bagnata dai gocciolatori e l'elevata aerazione del terreno assicurano un rapido assorbimento delle sostanze nutritive (la nutrizione delle piante é un processo attivo che richiede energia e consuma ossigeno).
Con l'irrigazione a goccia é possibile irrigare considerevoli aree contemporaneamente, senza dovere richiedere elevate pressioni ed ingenti volumi d'acqua.
La "goccia" rende possibile la coltivazione di aree in pendenza in condizioni topografiche difficili, senza bisogno di complicate misurazioni o di sbancamenti del suolo.

CONCLUSIONE
L'irrigazione a goccia rappresenta, oggi, il migliore e più efficiente metodo irriguo, capace di garantire agli agricoltori raccolti più abbondanti, risparmio di lavoro, d'energia e d'acqua, grazie alla possibilità di fornire alle piante acqua e fertilizzante, nel momento voluto e nella quantità necessaria.