pippohydro.com: e-commerce professionale per elettromeccanica, idraulica, agricoltura e molto altro...

ItalianoEnglishDeutscheRomanesc
I nostri prodotti

Area Utenti

11/04/2024 all 10:00:04
Pregi: scrivo ora dopo aver testato l'addolcitore, confermo ottimo prodotto come da descrizione,grazie per ...
Difetti:
Voto: 5
11/04/2024 all 08:08:59
Pregi: ...
Difetti:
Voto: 4
06/03/2024 all 07:04:13
Pregi: Bonjour dommage que la notice ne soit pas en français Cordialement ...
Difetti:
Voto: 5
Cerca qui:

scema di montaggio  pome sommerse inverter pressionecostante per acqua in vendita su pippohydro  

informazioni per tutte le problematiche di movimentazione acqua - disponibilità prodotti - iva agevolata - informazioni per tutte le problematiche di movimentazione acqua - disponibilità prodotti - iva agevolata - informazioni per tutte le problematiche di movimentazione acqua - disponibilità prodotti - iva agevolata - informazioni per tutte le problematiche di movimentazione acqua - disponibilità prodotti - iva agevolata - informazioni per tutte le problematiche di movimentazione acqua - disponibilità prodotti - iva agevolata -

pannello di ricerca aiuto

Anticalcare magnetici

Ionizzazione dell'acqua

La ionizzazione è il processo per il quale gli atomi che compongono la materia perdono o acquistano carica elettrica.
Imprimiamo all'acqua un passaggio forzato attraverso un forte campo magnetico*, tramite il quale viene provocata una dissociazione molecolare dei "sali duri" (ioni di calcio e magnesio), trasformandoli in soffice precipitato polveroso tipo talco chiamato "Aragonite", il quale rimane in sospensione, evitando per sempre, la formazione del calcare.

*L'effetto magnetico non è prodotto con allacciamenti elettrici ma con magneti permanenti e resistenti ad alte temperature e ad acque aggressive.


La durezza dell'acqua è dovuta alla presenza di determinati sali al suo interno: i principali ioni che la provocano sono calcio magnesio. Questi ioni sono la causa delle formazioni solide che provocano ostruzioni nelle tubature e negli impianti dei sistemi che producono acqua potabile o di processo.

 

 

Differenze con l'addolcimento

L'anticalcare magnetico è una tecnologia comprovata. Attraverso un campo magnetico il calcio si trasforma in aragonite per cui diventa meno incrostante, ma non bisogna confondere questo prodotto con un addolcitore.
Infatti, mentre con il magnete la durezza dell'acqua non cambia, l'addolcitore scambia il calcio con il sodio.
In poche parole, il magnete ha lo scopo di preservare le rubinetterie, gli elettrodomestici come la lavatrice, la lavastoviglie, il boiler, etc...e le tubazioni (ma lentamente e solo in certe condizioni  le pulisce). Il calcio continua ad esserci, e lo puoi vedere quando cucini. Però spariranno gli aloni bianchi sui bicchieri che sono lavati in lavastoviglie, le serpentine del boiler non saranno incrostate, e ogni anno si dovrà pulire il fondo del boiler dove si potrebbe accumulare un pò di poltiglia facilmente removibile. Nessun deposito invece in lavatrice e lavastoviglie.

 

 

 

Note per l'installazione

  • Scegliere il filtro anticalcare in base alla portata d'acqua dell'impianto da attrezzare ed al diametro dei tubi a cui andrà accoppiato (esempio: tubo diam. 1" = anticalcare con attacco diam. 1" M/M).

  • La scelta può essere così effettuata in quanto l'anticalcare, di nuovissima concezione, crea una perdita di carico trascurabile.

  • In caso di installazione dove il circuito idraulico è "a perdere" (es. abitazione), sarà opportuno applicare un anticalcare in grado di trattare tutta l'acqua utilizzabile.

  • In caso di installazione in un circuito chiuso (es. torre evaporativa), si consiglia l'installazione a valle della pompa di ricircolo. E' inoltre possibile applicare un anticalcare di portata inferiore al tubo di riferimento (applicazione in by-pass).

  • E' consigliata, soprattutto negli impianti industriali, l'applicazione in by-pass dell'anticalcare. Tale applicazione consente, qualora fosse necessario, di intervenire sull'anticalcare evitando di interrompere il flusso d'acqua. E' possibile, soprattutto in applicazioni su impianti esistenti ed in funzione da tempo, che venga effettuata una azione "pulente" dell'impianto. Tale pulizia mette in circolo, nell'impianto, delle particelle che sarà opportuno rimuovere mediante appositi filtri (problema rilevabile soprattutto in impianti a circuito chiuso).

Dopo l'installazione del filtro anticalcare magnetico non ci sono costi di esercizio o manutenzione (tipici degli addolcitori acqua ad osmosi inversa).

 

 

Magari può interessarti anche: addolcitori, filtri, depuratori per il trattamento e la filtrazione delle acque