pippohydro.com: e-commerce professionale per elettromeccanica, idraulica, agricoltura e molto altro...

ItalianoEnglishDeutscheRomanesc
I nostri prodotti

Area Utenti

08/02/2024 all 10:00:49
Pregi: Tutto perfetto! ...
Difetti:
Voto: 5
06/02/2024 all 09:40:10
Pregi: Logistica efficiente, servizio veloce. ...
Difetti:
Voto: 4
05/02/2024 all 11:14:05
Pregi: Tutto ok! ...
Difetti:
Voto: 5
Cerca qui:

informazioni per tutte le problematiche di movimentazione acqua - disponibilità prodotti - iva agevolata - informazioni per tutte le problematiche di movimentazione acqua - disponibilità prodotti - iva agevolata -

depuratore sottolavello  miglior depuratore domestico - depuratore produzione acqua diretta no accumulo - Depuratore a Ultrafiltrazione - Sottolavello o Sottozoccolo

 cosa è l'osmosi inversa, principio di funzionamento

descrizione generale

L’osmosi inversa è una tecnica di filtraggio che consente di purificare l’acqua e di renderla più sana per l’uso alimentare. E’ il più sicuro sistema di filtraggio dell’acqua ed è il più diffuso al mondo. Il processo di filtraggio non utilizza nessun tipo di sostanza chimica ma sfrutta esclusivamente un meccanismo fisico, una membrana che fa da barriera separando l’acqua dalle sostanze in essa contenute, un processo di purificazione dell'acqua che rimuove ioni, molecole indesiderate e particelle più grandi dall'acqua potabile utilizzando una membrana parzialmente permeabile . Di conseguenza, il soluto viene mantenuto sul lato pressurizzato della membrana e il solvente puro può passare dall'altro lato.

Il risultato è un’acqua oligominerale priva di calcio e fosfati, di metalli pesanti, di pesticidi e di altre sostanze rilasciate dalle tubature o disciolte nell’acqua lungo il percorso che essa compie dalla fonte al rubinetto di casa. Anche batteri, virus e sostanze organiche vengono trattenute lasciando passare solamente l’acqua pura, più buona e più sana perché privata di qualsiasi organismo contaminante.L'osmosi inversa (RO) è un processo di purificazione dell'acqua che rimuove ioni, molecole indesiderate e particelle più grandi dall'acqua potabile utilizzando una membrana parzialmente permeabile . Di conseguenza, il soluto viene mantenuto sul lato pressurizzato della membrana e il solvente puro può passare dall'altro lato.

L'osmosi é un fenomeno naturale molto diffuso che é alla base di quei meccanismi che regolano il metabolismo delle cellule. Le cellule hanno infatti diversi tipi di membrana: quella esterna che contiene l'intera cellula, quella nucleare che contiene il patrimonio genetico, la membrana che ricopre i mitocondri ecc.

Ogni membrana ha delle caratteristiche peculiari che le permettono di selezionare gli elementi che possono attraversarla regolando in questo modo l'attività interna della cellula.
Un tipo di membrana che ci interessa particolarmente é quella semi-permeabile, la cui caratteristica é quella di far passare l'acqua trattenendo la maggior parte delle sostanze disciolte in essa.
Questa qualità genera il fenomeno dell'osmosi.
Osservando la figura qui sopra immaginiamo due liquidi con concentrazioni saline diverse separati da una membrana semipermeabile.
L'acqua della soluzione meno concentrata tenderà ad attraversare la membrana e innalzare il livello dei liquido più concentrato fin quando questa tendenza sarà contrastata dalla diluizione della soluzione e dalla differenza di pressione dovuta al trasferimento dell'acqua.
Il valore di questa differenza definisce la "Pressione osmotica" di questo sistema.
Per invertire questo processo ("osmosi inversa") é sufficiente applicare una forte pressione al liquido più concentrato per far si che l'acqua sia costretta ad attraversare la membrana in senso contrario perdendo la maggior parte degli elementi in essa disciolti come mostrato nella tabella seguente:

 

 

 

 

processo di depurazione dell'acqua secondo il principio osmotico

 osmosi inversa prncipio di funzionamento osmosi acqua osmosi acqua processo

Consideriamo un contenitore diviso in due scomparti da una membrana semipermeabile, in cui in uno scomparto ci sia acqua pura, e nell’altro una soluzione salina. Per il processo dell’osmosi (diretta) si verifica un passaggio di acqua pura verso lo scomparto della soluzione salina. Grazie a uesto passaggio di acqua continua fino a quando nello scomparto con la soluzione salina si raggiunge una certa pressione idrostatica che equilibra il sistema. Questa pressione è detta pressione osmotica della soluzione.

Le membrane osmotiche hanno un’entrata e due uscite, e questa è la loro particolarità, in quanto solo questo sistema di trattamento funziona così, tutti gli altri hanno un’entrata e un’uscita.
Quindi l’acqua viene spinta, tramite una pressione, contro le membrane, ma considerate le dimensioni dei fori, l’acqua e i minerali riescono a penetrare, mentre tutto il resto no, e continua a scorrere via.
L’acqua che è riuscita a passare attraverso le membrane, è tornata ad essere molto leggera e pura, in quanto non ha più al proprio interno tutte le sostanze precedentemente accumulate, e va direttamente al rubinetto di casa vostra.
Ovviamente, non tutta l’acqua riesce ad entrare nelle membrane osmotiche, in quanto una parte deve continuare a scorrere portando con sé tutte le sostanze inquinanti che altrimenti otturerebbero i fori delle membrane, e questa parte di acqua va direttamente nello scarico.
Quindi, come potete vedere, l’osmosi inversa non è un sistema classico di filtrazione, ma un vero e proprio separatore molecolare.
Praticamente l’osmosi inversa separa l’acqua dalle altre sostanze, e indirizza quella pura verso un’uscita, e quella sporca verso un’altra.
In questo modo all’interno delle membrane, non rimane niente. Se entra un litro di acqua, altrettanta ne esce, e lo stesso dicasi per tutte le sostanze, in quanto vengono espulse fuori dopo che è avvenuta la separazione dall’acqua.
In questo modo le membrane non si saturano, e quindi non vanno sostituite con frequenza, ma possono durare molti anni.
I nostri reni funzionano in questo modo.
Ma con l’andare del tempo, molte sostanze si accumulano al suo interno, peggiorandone lo stato.
Ecco perché è necessario bere un’acqua pura e leggera.
L’acqua passata attraverso le membrane osmotiche, come stavamo dicendo, è tornata ad essere molto leggera.

Il suo residuo fisso è stato abbattuto del 96% ed è inferiore ai 50 mg lt
Il PH varia tra 6 e 6,8
La Conducibilità è molto bassa
I nitrati sono stati ridotti di oltre il 90%

L’acqua osmotizzata è adatta alla preparazione delle pappe dei bambini.

In sintesi, è come se dal vostro rubinetto uscisse un’acqua di alta montagna, e quindi purissima, al livello delle migliori 10 minerali in commercio, con la quale potreste non solo bere, ma anche cucinarci, con notevoli benefici per il vostro organismo.
Solitamente questi impianti necessitano di una manutenzione annuale o semestrale altrimenti le membrane osmotiche potrebbero danneggiarsi.

 

prima e dopo

L'acqua trattata é sana, leggera, paragonabile ad un'ottima acqua oligo-minerale.

Sicura anche dal punto di vista batteriologico, infatti la membrana osmotica riesce a trattenere le particelle con dimensioni superiori a 0,005 micron (un micron corrisponde ad un millesimo di millimetro).

Si vengono cosi ad eliminare il 99,99% dei batteri e il 98,00% dei virus.

 

 

 

depuratore acqua a osmosi e metalli

Elemento Percentuale Elemento Percentuale
Ammonio 80-90% Cadmio 93-97%
Silice 80-90% Calcio 93-98%
Nitrato 85-95% Mercurio 94-97%
Bromuro 90-95% Fosfato 95-98%
Cloruro 92-95% Piombo 95-98%
Fluoruro 92-95% Ferro 96-98%
Silicato 92-95% Nickel 96-98%
Sodio 92-98% Batteri 99,9%

 

 

 

 

 

 

depuratore acqua a osmosi, eliminazione batteriologica

Batteri e virus entrano nel tuo corpo attraverso l'acqua! L’acqua in bottiglia è un modo per una vita priva di contaminanti? Perché RO è la scelta giusta? Come funziona? Dai un'occhiata per saperne di più!

Se i virus sono presenti nell’acqua che bevi o nell’acqua del rubinetto della cucina, potrebbero entrare nel tuo corpo attraverso la bocca. Non sembra terribile? Dopotutto, non possiamo vivere se non beviamo acqua. Come possiamo ottenere acqua sicura?

Sebbene l'acqua in bottiglia sia sicura, la maggior parte dei supermercati ha un limite al numero di bottiglie d’acqua che una persona può acquistare. Inoltre, molte persone non hanno modo di acquistare abbastanza acqua. Per ottenere una quantità sufficiente di acqua sana, molte famiglie hanno acquistato filtri per l'acqua. Tuttavia, l’installazione dei tradizionali filtri per l’acqua è limitata dall’ambiente. Inoltre, i filtri acqua tradizionali se non manutenzionati se non sostituito molto spesso, funzionano in modo inefficiente e sono luoghi in cui i batteri possono facilmente riprodursi e proliferare. Pertanto, un sistema di filtrazione dell’acqua ad osmosi inversa è la scelta giusta.

La membrana ad osmosi inversa (RO) in un sistema RO ha una dimensione minima dei pori di circa 0,1 nm e la dimensione del virus è compresa tra 0,02 e 0,25 micron, che è molto più piccola del diametro dei virus. Non c’è dubbio che un sistema RO possa rimuovere efficacemente i virus.

Una membrana RO è l'elemento centrale del sistema di filtraggio dell'acqua ad osmosi inversa . Il principio di funzionamento dell'osmosi inversa è l'applicazione di pressione all'acqua. Ciò consente alle molecole d'acqua di passare attraverso la membrana RO, che intercetta metalli pesanti e altri sali inorganici, materia organica, batteri, virus e così via. La membrana RO separa l'acqua filtrata dall'acqua non filtrata. Il sistema excellen RO utilizza una membrana superiore, che è tre volte più grande della normale membrana RO. Rimuove più efficacemente batteri e virus. Come filtro dell'acqua antivirus, il sistema Waterdrop RO fornisce acqua pulita e pura per l'uso quotidiano.

 

depuratori con accumulo e batteri

I depuratori per acqua che utilizzano un accumulo di riserva, sono prodotti economici ed affifdabili se la manutenzione è cadenzata e puntuale, bisogna stare molto attenti alla manutenzione dei depuratori con accumulo, in fatti la tendenza dei batteri in acqua stagnante, è quella di moltiplicarsi, nei serbatoi dell'acqua dei tradizionali sistemi RO (con accumulo) è importante utlizzare spesso l'acqua depurata. Il sistema excellent RO utilizza una nuova tecnologia di filtrazione e un design senza serbatoio, che può efficacemente evitare l'inquinamento secondario dell'acqua causato dalla riproduzione batterica. Goditi l'acqua fresca e pura con il filtro dell'acqua antivirus Waterdrop RO!

depuratore acqua sottolavello 

 

 

depuratori acqua diretta senza accumuli e batteri

I depuratori per acqua a produzione diretta, non necessitano di serbatoi di riserva acqua, la produzione oraria è sufficiente per alimentare il rubinetto di prelievo acqua richiesto dall'utenza, evitando di utilizzare un accumulo di riserva, la serie escellent diventa particolarmente affidabile e conveniente

depuratore sottolavelloprezzi-depuratore acqua prezzi-depuratore osmosi con remineralizzante-depuratore alcalino professionale

 

 

acqua corrente e acqua in bottiglia

Il nostro corpo é costituito per il 75% di acqua, é quindi fondamentale per la nostra salute la quantità e la qualità dell'acqua che beviamo. Dietologi, nefrologi, cardiologi, medici sportivi sono concordi nell'affermare che, per una corretta idratazione, ognuno dovrebbe bere ogni giorno il 3% del proprio peso d'acqua. Acqua, non birra, non caffè, non tè, non Coca-Cola, ma semplice e pura acqua. Per esempio una persona che pesa 70Kg dovrebbe bere più di 2 litri al giorno. Una corretta idratazione é basilare per tutte le funzioni del nostro organismo: contrasta malanni come artriti, artrosi, emicranie, colesterolo alto, ipertensione. Una buona idratazione aiuta inoltre a mantenere il cervello lucido, il sangue fluido ed anche una simpatica funzione, quella sessuale, ne viene aiutata ed esaltata. Avere a disposizione un'acqua leggera e gradevole al gusto induce a bere di più e più spesso, con i benefici effetti che abbiamo accennato.
Ma che qualità ha l'acqua che sgorga dai nostri rubinetti?
Tutti sanno che l'acqua fornita dall'ente preposto, dovrebbe essere controllata e sicura, purtroppo questa peggiora di giorno in giorno a causa soprattutto dell'inquinamento chimico, particelle sottili che pur trattate non si riescono del tutto a rimuovere, per questo motivo la maggior parte delle persone oggigiorno ha scelto una soluzione alternativa:
sebbene non sia la soluzione ottimale, la migliore alternativa à l'acqua minerale in bottiglia che c
ontrariamente alle aspettative, spesso la qualità dell'acqua minerale che arriva alla nostra tavola é fortemente degradata a causa del metodo di trasporto e stoccaggio.

inoltre scomodo e faticoso essere costretti ad andare a comprare le bottiglie e trasportarle fino a casa. per non parlare dell'ingombro.

Per incomprensibili ragioni di mercato il prezzo é esageratamente sproporzionato rispetto al valore del bene.
Produrre un litro di acqua costa pochi centesimi mentre viene venduto molto caro, fino a 1000 volte il costo dell'acqua del rubinetto.

L'acqua minerale viene solitamente utilizzata solo per bere, mentre ci si accontenta dell'acqua del rubinetto per tutti gli altri usi alimentari: cucinare, preparare caffè, tè ecc.

Il mercato dell'acqua minerale in bottiglia si basa su un sistema a forte impatto ambientale con una grande produzione di PET e PVC, per non parlare dell'inquinamento creato per il trasporto di un bene voluminoso e pesante come l'acqua.

Una valida alternativa altamente diffusa all'estero in paesi come gli Stati Uniti é il trattamento al punto d'uso.
Ovvero trattare la comune acqua domestica rendendola simile e spesso migliore della maggior parte delle acque minerali in commercio.
Questo é oggi possibile grazie alla tecnica dell'osmosi inversa, con la quale si affina esattamente la quantità d'acqua che serve, basandosi sulle reali caratteristiche dell'acqua a disposizione e secondo le reali esigenze dell'utilizzatore: si tratta, si può dire, di un trattamento "su misura".
Le soluzioni a disposizione sono infatti molteplici e permettono di individuare con cura l'apparecchio più idoneo.

 

 

l'acqua un bene essenziale, come bere acqua

Il bisogno del nostro organismo è variabile, a volte abbiamo bisogno di bere acqua con proprietà diuretiche elevate, a volte abbiamo bisogno di assimilare minerali, importante quindi sapere che l'acqua osmotizzata è diuretica, ottima per lavaggi di pulizia gastrica, specialmente la mattina, i depuratori con remineralizzatore oltre che favorire l'assorbimento di minerali, alzano il pH dell'acqua, gradito dagli amanti della dieta alcalina, in caso di problemi di salute, prima di utilizzare acque di vario genere per il consumo umano, si consiglia di rivolgersi al proprio medico per comprendere al meglio la dieta più appropriata  per ogni esigenza

 

 

 

depuratore sottolavello  miglior depuratore domestico - depuratore produzione acqua diretta no accumulo - Depuratore a Ultrafiltrazione - Sottolavello o Sottozoccolo
Depuratori ad osmosi per acqua perchè conviene?